Nei giorni scorsi l’Ente, è intervenuta con un’operazione finalizzata al ripristino della legalità in via Guglielmo Appulo, al quartiere Japigia di Bari, provvedendo alla demolizione e rimozione, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria, di un manufatto edile realizzato abusivamente sul lastrico solare di un edificio di proprietà dell’Arca Puglia Centrale.

Il manufatto, era sottoposto a sequestro penale, in seguito ad un blitz degli agenti della Polizia Locale, diretti e coordinati dal comandante Michele Palumbo.

Durante i lavori di smantellamento, dell’opera edile che era completa di copertura in legno, tramezzi e mura di tompagno, oltre che i vigili urbani erano presenti, la Polizia di Stato e funzionari del settore Tecnico dell’Ente.

Per la particolare rilevanza sociale che il problema casa riveste, l’Ente ritiene doveroso ispirare la propria azione in primo luogo al ripristino della legalità, laddove la stessa appaia compromessa, anche attraverso l’apporto delle forze dell’ordine e di tutti gli altri soggetti istituzionalmente deputati a tali compiti.

Tali sinergie sono auspicabili soprattutto in quei casi di abusivismo che sfociano nell’illegalità, nella convinzione che i processi di riforma e di miglioramento del settore devono tener conto del tessuto sociale nel quale si innestano.