La rete europea di alloggi sociali EURHONET (EURropean HOusing NETwork) , è una rete che raggruppa circa trenta organizzazioni di alloggi sociali in Francia, Germania, Italia, Svezia e Regno unito. Il denominatore comune di tutte le aziende è l’attività di gestione di alloggi sociali o pubblici. Benchè tutti i paesi partecipanti abbiamo diverse normative che disciplinano l’attività degli organismi di edilizia sociale, tutti hanno una finalità comune che consiste nel lavorare per una società sostenibile dove le ricadute sull’ambiente siano minimizzate in virtù di azioni consapevoli.
Si tratta di un network che permette di condividere esperienze e professionalità diverse per sviluppare in rete progetti comuni nel settore dell’edilizia residenziale pubblica. Più precisamente, è una rete che diffonde tra gli enti partecipanti le singole esperienze maturate in contesti locali e nazionali con l’obiettivo di migliorare i servizi da offrire ai propri utenti.
Eurhonet gestisce diversi progetti, uno dei quali è finalizzato a produrre un modello per le organizzazioni associate che permetta di relazionare la propria attività sulla base di criteri di responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility).
Gli obiettivi principali di Eurhonet sono:
- creare dei progetti europei di “R&D” (ricerca e sviluppo), per sviluppare, dei metodi innovativi nell’edilizia sociale e pubblica
- favorire fra i suoi membri lo scambio di idee e attività, condividere le esperienze per poter concepire modelli di lavoro migliori;
- organizzare dei laboratori internazionali e seminari europei per dibattere di problematiche settoriali con i poteri pubblici in Europa.
- saper realizzare “know-how” per sviluppare nuove soluzioni progettuali e la condivisione delle relative esperienze
Per il raggiungimento di tali obiettivi ogni paese contribuisce promuovendo iniziative e attività di ricerca sviluppate mediante i topic groups.
Si tratta di gruppi di lavoro ai quali partecipano i professionisti degli enti membri che s’incontrano ed effettuano visite di studio o scambi di esperienze professionali e che si riuniscono almeno 3 volte l’anno.
I gruppi di lavoro sono volti alla realizzazione di diversi obiettivi nei seguenti campi:
- responsabilità sociale d’impresa;
- invecchiamento della popolazione;
- risparmio energetico;
- sviluppo delle tecnologie IT;
- integrazione sociale;
- miglioramento dei servizi;
- sviluppo sostenibile;
- qualità del risanamento urbano.
Pertanto Eurhonet è un luogo in cui l'housing sociale, come settore economico e produttivo, può discutere e sviluppare soluzioni comuni, rappresentando per l'housing europeo una rete di Innovazione e Ricerca.
L’IACP di BARI è stato ammesso ufficalmente quale membro della prestigiosa associazione a partire dal 2009 durante la General Assembly tenutasi ad Anger (Francia), a seguito di visita conoscitiva della nostra realtà aziendale da parte del Presidente in carica di Eurhonet Hans Lander e del Vice Presidente Angelo Ventura, nel mese di aprile 2009.
L’ente partecipa dal 2010 con propri delegati operativi ai gruppi di lavoro Topic Groups sulle tematiche specialistiche di:
- Responsabilità sociale ed Ambientale (Corporate Social Responsibility)
- Risparmio Energetico (Energy Savings)
- Integrazione sociale (Social Integration)
Nell’ottobre 2012 ha ospitato la General Assembly annuale dell’associazione, contando su una numerosa e qualificata partecipazione di circa 150 professionisti provenienti dalle società membre.