LUNEDÌ 15 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEI GIARDINI DI VIA OFANTO A CURA DI ARCA PUGLIA CENTRALE
- Dettagli
- Creato: Lunedì, 15 Maggio 2017 11:44
Sono intervenuti: FILIPPO CARACCIOLO, Consigliere regionale Regione Puglia, PASQUALE CASCELLA, Sindaco Comune di Barletta, GIUSEPPE ZICHELLA, Amministratore Unico Arca Puglia Centrale e SABINO LUPELLI, Direttore Generale Arca Puglia Centrale.
L'area oggetto del progetto a realizzarsi è costituito da un suolo pianeggiante compreso tra la via Ofanto e gli edifici di Edilizia Residenziale Sovvenzionata di proprietà dell'Arca Puglia Centrale situati lungo la Via Prascina. Il progetto si pone in continuità con la sistemazione delle aree a verde esistenti nella zona.
La riqualificazione dell'area avverrà realizzando un’area a verde attrezzato nonché la realizzazione di marciapiedi e posti auto paralleli alla via Ofanto da destinare alla fruizione pubblica.
La superficie complessiva del lotto d’intervento è di circa mq 1500 mq.
All'intera area si avrà accesso dalla Via Ofanto, lungo la quale sarà realizzato un marciapiede che separerà la viabilità carrabile (posti auto paralleli al senso di marcia) dalle aree a verde attrezzato da realizzare; da questo dipartono i percorsi che delimiteranno le aiuole e gli spazi destinati ai bambini.
Il progetto intende trattare le aree del percorso pedonale con la realizzazione di pavimentazioni in blocchetti di calcestruzzo colorato antiscivolo, capaci di sottolineare il taglio geometrico degli spazi, e che sono in grado di far meglio risaltare la policromia degli spazi a verde. Le panchine saranno del tipo prefabbricate realizzate con materiale riciclato.
L’area a gioco sarà realizzata secondo rigide misure di sicurezza, sia nella scelta delle pavimentazioni che delle attrezzature.
Le nuove normative europee sulla sicurezza delle aree gioco riservano particolare attenzione al posizionamento degli attrezzi ludici; in particolare la norma UNI EN 1177, fornisce indicazioni relativamente alle caratteristiche antitrauma nell’area d’impatto. Per altezze superiori a 60 cm è necessario che la pavimentazione abbia caratteristiche antitrauma di assorbimento dell’urto. La pavimentazione di queste superfici, pertanto, sarà realizzata con resina colata. Le attrezzature da gioco risponderanno a tutti i requisiti della norma EN 1176, e saranno tutte testate con prove e verifiche di sicurezza per uso riportando il marchio TUV CERTIFIED; tutti i materiali, inoltre, saranno testati anche con riguardo all’infiammabilità, alla corrosione, alla tossicità, nonché all’attrito ed all’usura di superfici a pavimento. Si avrà cura anche di scegliere le attrezzature da gioco in modo che le stesse si adattano particolarmente per il gioco d’integrazione per tutti i bambini con o senza handicap.