Questa mattina è statosottoscritto, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Barletta e l'Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare (ARCA) della Puglia Centrale, per la progettazione e l'esecuzione dei lavori di riqualificazione delle aree pertinenziali dei fabbricati ubicati in via Leopardi, in via Leonardo Da Vinci e in via Pirandello.

La convenzione individua gli impegni reciproci e nei confronti dei residenti assunti da entrambi gli enti nell'ambito degli interventi indicati nel programma "Centrare le Periferie" per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, con la sistemazione di un giardino attrezzato da realizzarsi nelle aree individuate per un finanziamento complessivo di 385.000 euro.

Nel corso dell'incontro sono stati anche illustrati gli obiettivi generali degli interventi dell'Arca Puglia per la riqualificazione dei propri immobili e delle relative aree pertinenziali a Barletta.



Questa mattina ARCA Puglia Centrale e Comune di Barletta – afferma Giuseppe Zichella

Amministratore Unico dell’ARCA PUGLIA CENTRALE - sottoscrivono il secondo protocollo d’Intesa nel giro di tre anni a dimostrazione della virtuosa collaborazione tra enti e dell’attività di servizio riguardo l’abitare reso dalla mia Agenzia.

La trasformazione del mio Ente da IACP ad Agenzia Regionale perla Casae l’Abitare ci consente di avere come mission quella di creare non più semplici abitazioni ma contesti abitativi con servizi per i cittadini. L’evento odierno è il primo passo nell’utilizzo dei 18 milioni di Euro concessi dal bando per il recupero delle periferie.

Questo intervento permetterà di riconnettere le aree periferiche con il centro storico, utilizzando i suoli per la realizzazione di servizi fruibili dai cittadini in qualsiasi momento.

Uno degli obiettivi dell’Agenzia riguardo all’ambito comunale di Barletta e nel rispetto del piano di recupero presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri denominato “Centrare le periferie” è quello di utilizzare una grande quantità di suolo per creare infrastrutture a servizio della collettività come ad esempio parchi per bambini ed aree a verde.

Tutto questo sarà possibile in questo contesto e nell’ambito territoriale di riferimento della mia Agenzia anche grazie al ruolo strategico della Regione Puglia ed alla collaborazione dei singoli Enti territoriali”.