Il commissario Straordinario dell’ARCA Puglia Centrale, parteciperà domani 17 marzo con inizio alle ore 9.00 al primo incontro dell’iniziativa PIANIFICA T.U. organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bari, presso il Teatro Traetta di Bitonto.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari  sta promuovendo l’iniziativa “Pianifica T.U.”, ovvero, una piattaforma collaborativa che è diventata un progetto prioritario per le annualità 2015-2017. Attraverso l’organizzazione di eventi tematici itineranti, l’iniziativa ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza tra i territori del ruolo e delle potenzialità della Città Metropolitana.

Il programma prevede i saluti del presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Bari Vincenzo Sinisi, la prefazione della consigliera dell'Ordine e responsabile della commissione Pianificazione Alessia Imma Aquilino. Interverranno l'arch. Loredana Modugno (componente della commissione Pianificazione territoriale del progetto Pianifica Tu), il dott. Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto e consigliere della città metropolitana), l'avv. Sabino Lupelli (commissario straordinario e direttore generale di Archa Puglia Centrale) e l'arch. Rosalba Cassano (componente della commissione Pianificazione territoriale. Previsto il dibattito a conclusione della sessione mattutina. Dopo la pausa pranzo, la sessione pomeridiana sarà introdotta da Rosa Calò, vicesindaco di Bitonto.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione di architetti, paesaggisti e cittadini e sarà articolata in eventi formativi tematici che si snoderanno nel periodo 2015-2017 e sarà in grado di  determinare modelli di sviluppo del territorio e del relativo tessuto sociale.


Il progetto vedrà il coinvolgimento dei comuni della Città Metropolitana di Bari ed in particolare, il primo evento avrà l’obiettivo di aumentare la conoscenza complessiva dei processi e delle trasformazioni in atto a livello di Città Metropolitana attraverso le relazioni di rappresentanti della pubblica amministrazione. Inoltre è prevista la partecipazione di progettisti e cittadini selezionati che potranno così raccontare i propri progetti.
Un secondo evento, invece prevede la costituzione di tavoli di lavoro paralleli in cui saranno presenti facilitatori per moderare le discussioni e i confronti. Da questi luoghi di confronto, poi, emergeranno proposte, idee progettuali, indicazioni che, con i progetti, rappresenteranno la base dei Quaderni, le pubblicazioni con cui saranno illustrati gli argomenti presi in considerazione. L’evento formativo finale, invece, si terrà a Bari.

Giacomo Dachille