Lunedì 26 gennaio 2015, alle ore 9.30, l’ARCA Puglia Centrale  consegnerà 100 nuovi alloggi per gli operatori della sicurezza.

La costruzione degli alloggi nel quartiere Poggiofranco di Bari, una delle zone più importanti della città, è stata possibile grazie all’art. 18 della Legge n. 203 del 1991.

La legge è stata promulgata per favorire la mobilità del personale che lavora nel mondo della Giustizia, dalle Forze dell’ordine agli impiegati dei Tribunali, avviando un programma

straordinario di Edilizia Residenziale Pubblica, da concedere in locazione o in godimento ai dipendenti delle amministrazioni dello Stato quando è strettamente necessario alla lotta alla criminalità organizzata, con priorità per coloro che vengano trasferiti per esigenze di servizio.

Nello specifico l’intervento costruttivo,  predisposto in conformità alle norme sull’Edilizia Residenziale Pubblica ha previsto la realizzazione di un edificio costituito da due corpi scala con alloggi che vanno dai 64,57 mq ai 94, 93 mq tutti con autorimessa e verde attrezzato.

Di ottima qualità architettonica e con tutti gli accorgimenti tecnici per il risparmio energetico e la bio-architettura, l’edificio è posizionato su una splendida piazza che in questi anni è diventata vero punto di ritrovo per i giovani della città di Bari, che hanno eletto quest’angolo del quartiere Poggiofranco  base per le loro uscite serate.

La zona è una delle più servite della città, infatti, nei pressi degli alloggi, troviamo la Facoltà di Economia e Commercio di Bari, i maggiori ospedali, strutture alberghiere e commerciali; va inoltre, evidenziata anche la vicinanza con gli svincoli della tangenziale e della Terza mediana cittadina che permettono agli inquilini un facile accesso al palazzo ed una rapida uscita dalla città evitando il traffico che attanaglia gli altri quartieri.

Dotati di ampie vetrate e grandi balconi, gli appartamenti godono di un’incantevole vista sulla città di Bari e per alcuni è garantita una splendida vista mare, degli accorgimenti che si spera riescano a creare maggior confort abitativo per una categoria di soggetti impegnati in operazioni di polizia o con turni che contemplano un elevato sacrificio ed il tutto per  garantire la sicurezza dei cittadini.

Alla manifestazione è prevista la partecipazione delle famiglie degli assegnatari e delle maggiori autorità della Regione Puglia e della città di Bari.

 

 

 UFFICIO STAMPA

Giacomo Dachille