L’Ente è lieto di comunicare l’inaugurazione della struttura “Un tetto per tutti” – dall’accoglienza all’inclusione sociale – intitolata  alla dr.ssa Daniela De Santis che si terrà il 7 luglio p.v. alle ore 16.30, presso l’Auditorium “E. e A. Degennaro” – Fondazione Santi Medici – Piazza Aurelio Marena 34 a Bitonto.

Il programma prevede gli interventi di Giuliano Poletti Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mons. Francesco Cacucci Arcivescovo di Bari, Antonio Nunziante Prefetto di Bari, Nichi Vendola Presidente della Giunta Regionale, don Ciccio Savino Presidente Fondazione SS. Medici, Sabino Lupelli Direttore Generale dell’APC di Bari e Michele Abbaticchio Sindaco di Bitonto, Novella Pellegrini Segretario Generale di ENEL CUORE e Anna Maria Candela Dirigente della Regione Puglia.

Il Centro di Pronta Accoglienza è a servizio di quanti, maggiorenni, senza fissa dimora, apolidi presenti o che transitano sul territorio comunale, in grave stato di disagio sociale ed abitativo, in possesso di un valido documento di riconoscimento o di regolare permesso di soggiorno, temporaneamente necessitano di ospitalità ed assistenza. Il Centro di pronta Accoglienza "Daniela De Santis" nasce per favorire un percorso di recupero della persona in grave stato di disagio sociale, attraverso l'accoglienza in un luogo di ospitalità transitorio.

Pertanto, le finalità del centro sono le seguenti:

-       garantire una soluzione immediata, anche se temporanea, ai bisogni urgenti di alloggio;

-       accompagnare il soggetto in un percorso di empowerment delle proprie risorse per renderlo autosufficiente nel processo di superamento del disagio;

-       promuovere il reinserimento sociale;

-       riqualificare il contesto sociale di appartenenza;

-       conoscere la rete dei servizi territoriali.

            Avranno accesso giornaliero al Centro un numero massimo di 7 adulti italiani, comunitari ed extracomunitari con permesso di soggiorno, per un periodo massimo che va dai 21 ai 30 giorni eventualmente ripetibile. All'interno della struttura è possibile ospitare anche soggetti richiedenti Asilo Politico il cui accesso è autorizzato esclusivamente su indicazione della Prefettura di Bari. L'accesso al Centro avviene principalmente su segnalazione dei Servizi Sociali, delle Forze dell’Ordine, del Ser.T o dell’UEPE o della Prefettura.

            L’opera sarà finanziata, in parte, dalla Regione Puglia con fondi FESR 2007-2013 Asse III Linea d’intervento 3.2 azione 3.2.1 e da Enel Cuore Onlus.

 

Giacomo Dachille – Ufficio Stampa – ARCA Puglia Centrale – 0805295335 – ufficio.stampa@iacpbari.it