Un anno importante per lo IACP di Bari e per i baresi, infatti, ben 200 famiglie potranno a breve ottenere l'assegnazione di un alloggio pubblico di edilizia sovvenzionata, destinata ai ceti meno abbienti ed alle famiglie colpite da provvedimento di sfratto.
In un momento di grande crisi economica per le famiglie e per le imprese, una risposta concreta per l'Edilizia Residenziale Pubblica in Bari e provincia, può essere considerato il miglio augurio per il nuovo anno.
Ai cantieri in corso nel Comune di Bari, si aggiungono altresì l'imminente consegna di 100 alloggi destinati alle Forze dell'ordine, già ultimate nel quartiere Poggiofranco di Bari ed il bel esempio di edilizia universitaria con i 100 alloggi per oltre 200 posti letto a Mungivacca. Nella provincia di Bari, sono in costruzione 24 alloggi nel Comune di Locorotondo e nella provincia BAT ben 57 alloggi ad Andria.
Tutti esempi di edilizia pubblica di alta qualità e addirittura, come nel caso di Bari sant'Anna, con alloggi in classe energetica A e soluzioni tecniche per il risparmio energetico all'avanguardia.
Il notevole impegno economico per la costruzione di nuovi alloggi, a vario titolo, segue i grossi investimenti già fatti per la riqualificazione urbana ed il recupero edilizio del patrimonio già esistente, basti pensare ai grandi interventi già ultimati nei quartieri di Bari Madonnella e Japigia, al recupero edilizio, nell'ambito del PIRP di San Marcello, dell'intero complesso immobiliare e della rigenerazione urbana del Quartiere San Paolo.
Uno sforzo importante in termine finanziario di oltre 50 milioni di euro, unito al contestuale avvio del "global service" della manutenzione ordinaria degli alloggi ormai a pieno regime.
Affiancare i cittadini nella risoluzione del problema casa, in un momento così difficile, è un motivo di orgoglio e di soddisfazione, nonché un augurio concreto di buon anno.
AVV. SABINO LUPELLI
DIRETTORE GENERALE
IACP BARI