Con l’arrivo della primavera è indispensabile effettuare una verifica sullo stato degli alloggi. Pioggia, neve, vento e freddo potrebbero aver compromesso la normale funzionalità di qualche impianto, della muratura o di quei materiali utili all’impermeabilizzazione ed all’insonorizzazione dell’immobile.
In caso di anomalie è indispensabile informare l’Ente anche con una semplice chiamata al numero gratuito 800 661040.
Fondamentale è la corretta efficienza delle prese di ventilazioni ed aerazione delle cucine o di quei luoghi dove è installato l’impianto di riscaldamento a gas.
Purtroppo nei mesi invernali molti attuano la scellerata pratica di otturare i fori di questi strumenti, convinti che contribuisca ad aumentare la temperatura interna dell’alloggio.
Si evidenzia che tali fessure, obbligatorie per legge, garantiscono il normale e l’indispensabile funzionamento di tutto il sistema di riscaldamento che si compone principalmente di tre elementi: caldaia, radiatori e circolazione dell’aria. È indispensabile che ogni assegnatario verifichi scrupolosamente che i fori di queste prese di aerazione non siano ostruiti da materiale di qualsiasi tipo e che soprattutto non siano “coperti” da mobili, elettrodomestici, piante e quant’altro non ostacoli la corretta e minima circolazione dell’aria.
Un discorso a parte merita la canna fumaria, che ha necessariamente bisogno di attenti controlli oltre ad una periodica operazione di pulizia, il tutto per poter assicurare la perfetta fuoriuscita dei fumi nocivi.
Il mancato funzionamento della canna fumaria può provocare, nell’alloggio, lo sviluppo del monossido di carbonio il tristemente famoso gas incolore ed inodore che in molti casi può provocare invalidità permanenti e addirittura la morte degli individui.

Giacomo Dachille