D’intesa con la Regione Puglia, lo IACP in ottemperanza dell’art. 36 della Legge n. 54 del 1984 ha creato un Fondo Sociale da utilizzare per l’erogazione di contributi riservati esclusivamente agli assegnatari che non siano in grado poter effettuare i pagamenti dei canoni di locazione, per i rimborsi dei servizi realizzati dall’Ente e per quelle somme che sono necessarie nei cambi degli alloggi.
Per decidere le modalità e gli importi dei contributi, è stata istituita un’apposita Commissione di Gestione del Fondo Sociale che sarà composta da tre rappresentanti dello IACP, da tre rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli assegnatari maggiormente rappresentativi a livello nazionale e dal rappresentante del Comune che di volta in volta sarà interessato all’elargizione del contributo.
Il Fondo sarò finanziato da una parte dei proventi dei canoni percepiti dallo IACP per la locazione di immobili per uso diverso da quello abitativo, dai contributi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali, da dei contributi che annualmente la Giunta Regionale metterà a disposizione degli Enti gestori, oltre cha a delle quote aggiuntive che lo IACP potrà disporre in base ai propri bilanci annuali.
Nella determinazione delle somme da destinare ai singoli contributi, si terrà conto del numero degli aspiranti beneficiari e dei redditi degli inquilini, privilegiando quelli più bassi.
I contributi, destinati alle spese dei canoni affitti e dei servizi, saranno accreditati direttamente sulla posizione contabile dell’assegnatario mentre le spese per il cambio alloggi saranno effettuati mediante pagamento diretto.
Maggiori informazioni saranno fornite sul prossimo numero di Abitiamo, dove saranno indicate tempi e modi per accedere a questo importantissimo aiuto sociale realizzato anche grazie allo stimolo e all’impulso dell’Assessorato Regionale all’Edilizia Residenziale Pubblica, all’impegno del Commissario Straordinario dello IACP ed all’ingegno del Direttore Generale ed al lavoro dei Dirigenti e dei dipendenti dell’Ente che con questo adempimento, riusciranno ad alleviare concretamente la situazione di molti nuclei familiari che già da tempo vivono in una critica condizione economica.
GIACOMO DACHILLE