È questo il risultato finale del convegno “100 anni di storia dello IACP di Bari – Edilizia Residenziale Pubblica tra passato e futuro”, tenutosi a fine febbraio a Bari.
In questi anni l’Ente ha contribuito incisivamente nello sviluppo dell’Edilizia nella nostra provincia, rappresentando per anni, soprattutto nel passato, un volano per l’economia di interi quartieri.
Ricco e di altissimo livello il tavolo dei relatori che oltre al Commissario Straordinario dello IACP Raffaele Ruberto e dal Direttore Generale Sabino Lupelli ha visto la presenza dell’ex Prefetto di Bari Tommaso Blonda, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dell’Assessore Regionale all’ERP Angela Barbanente, dell’Assessore Provinciale Romano Tobia Carone, del Sindaco di Bari Michele Emiliano e Lanfranco Giacchetti di FEDERCASA.
Non sono mancati urbanisti, illustri conoscitori della materia e tecnici impegnati quotidianamente a confrontarsi in tutte le problematiche inerenti l’Edilizia Residenziale Pubblica: il prof. Dino borri del politecnico di Bari che ha illustrato il ruolo dell’ERP nella costruzione della città, il prof. Amerigo restucci della IUAV di Venezia che ha esplicitato il concetto di abitazione popolare e la relativa architettura nella città moderna.
Un breve e interessante excursus storico sui modelli urbani e i conflitti sociali delle architetture delle abitazioni costruite dall’Istituto Case Popolari (fu una delle prime denominazioni dell’Istituto) dall’anno della sua fondazione ai primi anni della seconda guerra mondiale, è stato tracciato dal prof. Mauro Scionti del Politecnico di Bari.infine per la tematica “Modelli insediativi” sono intervenuti il prof. Arturo Cucciola urbanista del Politecnico di Bari e la prof.ssa Paola di Biagi della Facoltà di Architettura di Trieste.
Non sono mancate le presentazioni di interessanti esperienze pratiche di pianificazione, costruzione e riqualificazioni di interi quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica.
Di elevato spessore tecnico e scientifico si è rivelato una notevole ricerca effettuate dagli architetti Luigia Capurso e Annamaria Gagliardi che hanno analizzato con novizia di particolari e in modo armonioso interi quartieri all’interno dei quali si trovano agglomerati di alloggi ERP in alcune città del nord barese.
Altro contributo interessante è stato quello della prof.ssa Raffaella Maddaluno che ha informato la folta platea presente all’evento di un importante “case study” ovvero la riqualificazione del quartiere INA Casa di Cerignola un modello di riqualificazione urbana che ha raccolto ammirazione e attenzione tra gli esperti del settore con importanti citazioni sulla stampa nazionale ed internazionale.
“Un esempio di riqualificazione urbana partecipata: il laboratorio del Quartiere San Paolo di Bari” è il titolo che il prof. Sergio Bisbiglia del Politecnico di Bari ha voluto dare al proprio