Nei giorni scorsi il Direttore Generale avv. Sabino Lupelli, è stato relatore al primo Corso di alta formazione in ingegneria strutturale delle Costruzioni Esistenti, illustrando ai presenti due “case study”, che hanno portato agli onori nel panorama italiano della Pubblica Amministrazione, lo IACP di Bari come esempio di Ente virtuoso e con una politica gestionale innovativa e propositiva: il recupero dei quartieri Madonnella e San Giorlamo di Bari.
I due quartieri sono ubicati il primo a sud e il secondo a nord della città, un immaginario filo conduttore che lega indissolubilmente Bari verso un rilancio del territorio che diventa sempre più una realtà.
Le due zone, completamente differenti, per storia, stile architettonico e tipologia di abitanti hanno innescato anche per il loro relativo recupero un diverso approccio progettuale.
Per Madonnella si è deciso di riqualificare completamente tutta la zona e di restaurare tutti gli edifici, lasciando inalterato lo stile liberty che caratterizza tutto il complesso “Duca degli Abruzzi” mentre per il quartiere San Girolamo, si è deciso di abbattere le anonime strutture per realizzare splendidi edifici con stile moderno a basso impatto ambientale e ben integrati con il lungomare che sarà oggetto di una riqualificazione integrale.
Due modi differenti di concepire la città, ma con un unico obiettivo restituire dignità e considerazione ai cittadini, partendo proprio dalla CASA.
Il corso organizzato dal Centro Studi di alta formazione e ricerca CISEM di Bari, in collaborazione col Ministero per i Beni e le attività culturali, è rivolto a tutti quei tecnici che nella propria attività lavorativa si occupano del recupero del patrimonio edilizio esistente.
Visto lo spessore tecnico e scientifico dell’iniziativa, il percorso formativo, gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture – Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche di Puglia e Basilicata, del Comune di Bari, degli Ordini degli Ingegneri di Bari e delle Provincia di Barletta – Andria-Trani e dell’Associazione Ingegneri ed Architetti della Puglia.

Giacomo Dachille