L’Assessore regionale all’ERP Angela Barbanente ha illustrato l’esperienza della Puglia con particolare riguardo alle nuove Leggi Regionali sulla qualità dell’architettura e delle trasformazioni urbane, sull’abitare sostenibile e sulla rigenerazione urbana a “Constructa”, il forum nazionale alla che si è tenuto a Venezia dal 6 all’8 novembre. “REgeneration” è il titolo dato dagli organizzatori a questa terza edizione, soffermandosi quindi sulla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e sul recuperare tutte quelle aree urbane e suburbane anonime e prive di servizi.
La manifestazione, a carattere internazionale è un’importante occasione d’incontro per progettisti, imprenditori, urbanisti e banche, sulle iniziative necessarie per rimuovere i fattori che impediscono alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente di affermarsi come sarebbe necessario e per dare impulso alla rigenerazione nelle città e nelle aree costruite.
Molte le iniziative all’interno di “Constructa”: meeting tematici, workshop e conferenze, finalizzate allo scambio di esperienze, conoscenze e notizie.
Giacomo Dachille