Nell’ambito dell’attuazione del protocollo d’intesa siglato tra lo IACP di Bari e le Organizzazioni Sindacali SUNIA, SICET, UNIAT, CGIL, CISL e UIL, il Commissario Straordinario dello IACP Raffaele Ruberto e il Direttore Generale Sabino Lupelli hanno incontrato i responsabili regionali e provinciali sindacali per un periodico aggiornamento sull’attività e sulle iniziative dell’Ente.

Gli obiettivi che il protocollo si prefigge di ottenere sono: l’aumento quantitativo degli immobili di proprietà e in gestione dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Bari, garantire e potenziare lo strumento del canone sociale e del fondo sociale per le fasce economicamente deboli e attivare degli strumenti per la ricerca di nuove e diverse risorse economiche utilizzando nuovi canali rispetto ai tradizionali schemi di finanziamento pubblico.

Inoltre un’attenzione particolare è stata dedicata alla predisposizione di proposte e programmi comuni, finalizzati a garantire sicurezza, recupero e qualificazione sociale, urbana ed ambientale, nei quartieri di edilizia pubblica, con priorità verso il recupero degli immobili degradati.

Nella riunione i rappresentanti sindacali hanno preso atto con soddisfazione dei notevolissimi risultati conseguiti dall’Ente negli ultimi anni, specie se rapportati alla difficile crisi economica che da qualche anno attanaglia la comunità mondiale. Sono stati infatti, aperti 48 cantieri per un totale di 15.543.615 milioni di euro.

Nello specifico si evidenziano importanti interventi di nuovo costruzione, di recupero edilizio e di rigenerazione urbana in fase di attuazione, appalto e programmazione. Sono in fase di attuazione gli importanti interventi di rigenerazione urbana del quartiere Madonnella e del quartiere San Girolamo ed è in fase ormai di ultimazione la riqualificazione del quartiere Mungivacca.

Sono in fase di attuazione importanti interventi di nuova costruzione, come il completamento di 52 alloggi in Bari-Ceglie e della realizzazione di 50 alloggi ad Andria; sono in fase di cantierizzazione 100 alloggi per studenti universitari nel quartiere Mungivacca di Bari, i programmi finanziati dall’ex Decreto n. 159 del 1 ottobre 2007 in Bari- Enziteto, Bari-Carbonara e Bari via Bruno Buozzi per complessivi 80 alloggi.