matteotti

Venerdì 15 febbraio p.v., alle ORE 09.00 la Cgil di Bari, insieme al Segretario della Cgil Susanna Camusso e al Direttore Generale dello IACP di Bari Sabino Lupelli, inaugura la sede della Fondazione Rita Maierotti in via Volpe n°4 a Bari, in una struttura dello Iacp. La Fondazione rappresenta quello che è stata e quello che è diventata la CGIL per Bari: uno sguardo al passato e una prospettiva per il futuro, foriera e suggeritrice di nuove politiche per un sindacato che si incarna con il lavoro e con i diritti che si accompagnano all’esistenza delle persone. Intitolata alla moglie di Filippo d’Agostino, figura storica delle lotte partigiane, Rita Maierotti viene ricordata come la maestra che ha combattuto per il riconoscimento dei diritti delle tante donne lavoratrici.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare il Comitato Scientifico di cui si avvale la Fondazione, composto da personalità del mondo accademico, giovani professionisti e ricercatori la cui mission è individuare tematiche di interesse storico, sindacale, culturale, che saranno oggetto di approfondimenti per pubblicazioni e raccolte bibliografiche. Pertanto la Fondazione consta di un Centro Studi che effettuerà ricerche in campo socioeconomico e di archivio storico per conservare e catalogare documenti e foto delle lotte sindacali che hanno fatto la storia di Bari e di tutta la Puglia.

Sempre venerdì 15 febbraio ma alle ore 10 nella sede della Camera di Commercio, la Cgil di Bari, alla presenza di Susanna Camusso presenterà “+Bari +Smart”, progetto di sviluppo dell’area metropolitana che verte intorno alla necessità di costituire un urban center, uno spazio pubblico permanente di discussione sulla strategia per riannodare relazioni tra istituzioni e società civile. Obiettivo della piattaforma: salvaguardare l’occupazione esistente, creare opportunità per i giovani e per le nuove figure professionali, produrre un circolo virtuoso in cui un nuovo modo di declinare il Welfare produca lavoro nei servizi per l’infanzia, per le diversabilità e per gli anziani. Scopo quindi della Cgil di Bari è creare un sistema di sviluppo sinergico fra i singoli volti dell’area metropolitana all’interno di un progetto complessivo che ha l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità offerte dal’evoluzione del quadro economico e amministrativo.