Dirigente Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Anna Carmela PICOCO

Responsabile di PO: Dott.ssa Roberta PORCELLI

Phone-32080 5295319

emailcontab.generale@arcapugliacentrale.gov.it

 Competenze e attività (Allegato B del Decreto dell'Amministratore Unico n. 25/2017):

1.      Provvede alla redazione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Consuntivo, acquisendo ed elaborando i dati necessari di tutti gli Uffici dell’Ente e di tutti gli atti propedeutici alle operazioni di variazione e di assestamento di Bilancio nei termini di legge;

2.      Provvede alla redazione dell’eventuale Bilancio Preventivo Pluriennale nonché dei relativi Piani Finanziari;

3.      Provvede a tutti gli adempimenti di carattere fiscale strettamente connessi alla redazione del Bilancio nonché alla relativa Dichiarazione dei Redditi;

4.      Provvede alla verifica periodica degli equilibri di bilancio e azioni conseguenti;

5.      Provvede alla redazione delle dotazioni finanziarie per l’assegnazione dei budgets a termini di Regolamento degli Uffici e dei Servizi;

6.      Riceve mensilmente i dati relativi ai flussi finanziari per canoni e servizi con la verifica e quadratura dei fondi accreditati;

7.      Cura tutti gli adempimenti connessi alle diverse esigenze (statistiche, informatiche e di controllo dati, eventuale patto di stabilità) di altri Enti e Istituzioni (FEDERCASA, ISTAT, REGIONE PUGLIA, MINISTERO DELLE FINANZE);

8.      Svolge l’attività di rendicontazione nell’ambito della redazione dei Bilanci relativa ai flussi finanziari regionali e ministeriali;

9.      Provvede a tutti gli adempimenti strettamente connessi alle tenute dei c/c postali e bancari;

10.  Provvede al Controllo di Gestione relativo al regime di utilizzo dei budget assegnati;

11.  Provvede all’istruttoria ed alla adozione degli impegni di spesa;

12.  Aggiornamento e gestione delle rilevazioni richieste dalla Piattaforma per la Certificazione dei Crediti;

13.  Attesta, in assenza del Dirigente del Settore Amministrativo, in delega, la Regolarità Contabile di tutti gli Atti Determinativi;

14.  Provvede all’attività di accertamento delle entrate nonché a quelle di impegno delle spese con particolare riferimento alla emissione dei mandati di pagamento e delle reversali d’incasso;

15.  Provvede a tutte le attività previste dalla normativa in vigore relative alla registrazione delle fatture, alla contabilità dell’IVA nonché alla tenuta dei Registri Contabili;

16.  Provvede all’attività di ammortamento di tutti i mutui contratti dall’Ente;

17.  Provvede a tutti gli adempimenti di natura fiscale strettamente connessi alla liquidazione ed al pagamento delle imposte;

18.    Supporta l’attività del Collegio dei Revisori dell’Ente.