Dirigente Responsabile dell'Ufficio: Ing. Corrado PISANI

Responsabile di PO: Geom. Corrado Avellis

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Competenze e attività (Allegato B del Decreto dell'Amministratore Unico n. 101/2018):

 

1. Provvede a tutti gli adempimenti relativi all’attuazione delle procedure, anche espropriative, di trasferimento delle aree su delega dei Comuni e delle altre Amministrazioni interessate con particolare riferimento alla presa in consegna delle aree ed alla rilevazione delle stesse a supporto delle competenti “Programmazione, ...” e “Progettazione ...” ;

2. Assiste la competente “Progettazione e Direzione Lavori” nella consegna dei suoli alle imprese appaltatrici e provvede alla predisposizione degli schemi di convenzione ed a tutti gli ulteriori adempimenti occorrenti per addivenire alla relativa stipula inerenti al diritto di superficie dei suoli assegnati per la realizzazione di interventi di ERP;

3. Provvede a tutte le attività e adempimenti, anche affidati all’esterno, relativi agli accatastamenti e alle variazioni catastali per i fabbricati e le unità immobiliari del patrimonio edilizio già esistente di proprietà e/o gestito dall’Agenzia nonché all’aggiornamento, nella banca dati informatica, dei relativi dati tecnici indispensabili per l’attività degli Uffici Amministrativi

4. Provvede alla gestione amministrativa dei mutui accesi dall’Ente con particolare riferimento alle assegnazioni, ai frazionamenti e cancellazioni di ipoteche e tutti agli adempimenti fiscali strettamente connessi alla proprietà immobiliare;

5. Provvede all’attuazione dei Piani di Vendita approvati dalla Regione Puglia nonché al monitoraggio di tutte le richieste di riscatto degli immobili in proprietà o in gestione dell’Ente;

6. Provvede alla attività di monitoraggio e di recupero della morosità dei piani di ammortamento relativi all’alienazione del patrimonio immobiliare di concerto con la “Recupero Crediti, Contabilità Utenza e Monitoraggio Flussi Finanziari” nonché dell’Ufficio Avvocatura e alla relativa comunicazione dati all’ufficio competente propedeutico alla redazione del Rendiconto di Gestione;

7. Provvede alla redazione o all’aggiornamento dei Piani di Vendita del patrimonio dell’Ente da sottoporre all’approvazione della Regione in collaborazione con i Comuni interessati e le Associazioni degli Inquilini;

8. Provvede all’istruttoria ed alla redazione di tutti gli atti necessari per la vendita degli alloggi, locali, suoli, suoli in proprietà o in gestione, curando anche la fase di stipula con l’ausilio di notai esterni;

9. Provvede all’archiviazione dei contratti di vendita degli immobili nonché all’aggiornamento del relativo archivio informatico;

10. Provvede alla predisposizione, per quanto di competenza, della rendicontazione e relativa quadratura contabile riveniente dalla alienazioni dell’anno di riferimento;

11. Provvede alla gestione delle movimentazioni sul CCP dedicato alle vendite e relativi atti per le contabilizzazioni sui diversi capitoli per ciascuna legge di vendita;

12. Provvede al monitoraggio extracontabile dei movimenti intervenuti, quadratura saldo, preparazione prospetto di verifica per il Collegio dei Revisori;

13. Provvede alla definizione e alla chiusura delle situazioni contabili riferite ad alloggi ceduti (cooperative);

14. Provvede, raccordandosi con il “CED e Gestione Sistema Informatico”, alle rendicontazioni periodiche dell’affluito relativo ai capitoli di bilancio riferite agli alloggi alienati;

15. Provvede a trasmettere ai competenti referenti informatici tutte le informazioni di aggiornamento del sito web al fine di informare costantemente i cittadini e gli utenti sui procedimenti amministrativi dell’Agenzia;

16. Provvede ad ogni altra attività affidata dal dirigente competente propedeutica al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente ed attinente all’attività propria dell’Ufficio.