L'ARCA (Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare) Puglia Centrale è stata istituita con Legge Regionale n.22 del 20 maggio 2014 ed è un ente regionale di diritto pubblico non economico, dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, contabile e tecnica.

Svolge le funzioni tecnico-amministrative relative all'edilizia residenziale pubblica e sociale e subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi già facenti capo all'ex IACP di Bari.

L'IACP di Bari è uno dei più antichi Enti di Edilizia Pubblica in Italia, fondato nel 1906.

L'Istituto era un Ente pubblico non economico che, pur dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, amministrativa, finanziaria e contabile, sotto la vigilanza regionale, poteva definirsi Ente Strumentale della Regione Puglia.

Il ruolo dello IACP di Bari era quello di un soggetto operante nella Pubblica amministrazione impegnato nella gestione dei patrimoni pubblici e soprattutto nell'attuazione di una politica regionale per la casa che si sostanziava in interventi edilizi improntati sulla qualità costruttiva, sul risparmio energetico, sia a livello costruttivo che a livello di rigenerazione urbana.

L'Ente è stato protagonista principale del processo fondamentale di rigenerazione del tessuto sociale delle periferie allargando la platea della propria utenza a nuove tipologie quali quelle delle giovani coppie e degli immigrati. Di primaria importanza in tal senso è stato sicuramente il coordinamento sulle politiche della casa con la regione e con tutti i comuni interessati.

Far convivere la programmazione, l'attuazione di programmi complessi e la pianificazione politico gestionale a medio e lungo termine con l'emergenza quotidiana e la costante e pressante richiesta di nuovi alloggi è, tuttavia, la grande sfida che siamo chiamati ad affrontare con entusiasmo ed energia, confortati anche dal percorso e dai risultati finora raggiunti, in termini di riorganizzazione aziendale, di risanamento finanziario e di rilancio tecnico.