Questa mattina presso la sede dell’Istituto Autonomo Popolare di Bari c’è stata la firma per la consegna del cantiere per la costruzione di tre fabbricati per complessivi n. 42 alloggi di E.R.P. nel Comune di Bari nel quartiere Carbonara.
L’impresa ing. Orfeo Mazzitelli srl consegnerà gli alloggi entro la fine di agosto del 2015.
Il progetto prevede la costruzione di 3 fabbricati in linea; in particolare, ciascun edificio è costituito da un corpo scala che serve:
un piano terra destinato a: portico pedonale e parcheggio coperto, androne, locale autoclave;
sette piani superiori destinati alle residenze con due alloggi per piano.
i tre edifici occupano ciascuno in pianta un rettangolo di dimensioni pari a:
mt 20,60 x 11,00 e si sviluppa fino ad una altezza di mt 25,80;
I fabbricati, nel loro complesso, sviluppano un volume urbanistico pari a mc 14.281,08.
Il Progetto Definitivo prevede la realizzazione di n. 42 alloggi così distinti:
n. 3 alloggi da mq. 78,98
n. 39 alloggi da mq. 78,83
I vani convenzionali sono pari a n. 237.
La superficie utile abitabile è di mq. 3.311,30.
La superficie non residenziale è di mq. 1.242,27.
La superficie a parcheggio è stata ricavata nel cortile scoperto di pertinenza ed è pari a mq. 650.
In un momento di grande crisi economica per le famiglie e per le imprese, una risposta concreta per l’Edilizia Residenziale Pubblica in Bari e provincia, può essere considerato il miglio augurio per il nuovo anno.
Ai cantieri in corso nel Comune di Bari, si aggiungono altresì l’imminente consegna di 100 alloggi destinati alle Forze dell’ordine, già ultimate nel quartiere Poggiofranco di Bari ed il bel esempio di edilizia universitaria con i 100 alloggi per oltre 200 posti letto a Mungivacca. Nella provincia di Bari, sono in costruzione 24 alloggi nel Comune di Locorotondo e nella provincia BAT ben 57 alloggi ad Andria.
Tutti esempi di edilizia pubblica di alta qualità e addirittura, come nel caso di Bari sant’Anna, con alloggi in classe energetica A e soluzioni tecniche per il risparmio energetico all’avanguardia.
Il notevole impegno economico per la costruzione di nuovi alloggi, a vario titolo, segue i grossi investimenti già fatti per la riqualificazione urbana ed il recupero edilizio del patrimonio già esistente, basti pensare ai grandi interventi già ultimati nei quartieri di Bari Madonnella e Japigia, al recupero edilizio, nell’ambito del PIRP di San Marcello, dell’intero complesso immobiliare e della rigenerazione urbana del Quartiere San Paolo.
Affiancare i cittadini nella risoluzione del problema casa, in un momento così difficile, è un motivo di orgoglio e di soddisfazione, nonché un augurio concreto di buon anno.
I programmi futuri dell’Ente, si incentrano soprattutto sulla possibilità di realizzare interventi di Housing Sociale destinati ad una platea di famiglie non propriamente indigenti ma con redditi complessivi non sufficienti a garantire un canone di locazione di alloggi di edilizia privata.
Iniziative concrete per combattere il fenomeno della morosità incolpevole in un momento di crisi economica e di sostanziale diminuzione del potere d’acquisto dei salari.
L’edilizia pubblica può e deve diventare un’alternativa concreta al mercato immobiliare di edilizia privata ed in tal senso la Regione Puglia sta operando una riforma degli Enti gestori proprio per trasformali in Agenzia per la Casa.
Giacomo Dachille
Ufficio Stampa