Il 19 settembre u.s., nella sede del Comune di Acquaviva delle Fonti si è tenuta la presentazione alla stampa del protocollo d’intesa tra IACP di Bari e l’Amministrazione Comunale.
Oltre al Direttore Generale dello I.A.C.P. di Bari Sabino Lupelli, erano presenti il Sindaco Davide Carlucci e vari Assessori della Giunta Municipale.
L’incontro è servito ad illustrare la collaborazione tra le due Amministrazioni, al fine di migliorare le condizioni di vita degli occupanti di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che da oggi, possono contare su uno sportello interattivo attivato presso gli uffici del Comune di Acquaviva e che vedrà anche la presenza di un dipendente in grado di svolgere molte delle pratiche di competenza dello IACP di Bari.
Inoltre vi sarà la possibilità di effettuare direttamente la richiesta di interventi di manutenzione degli alloggi, tutto grazie al collegamento telematico del nuovo servizio di GLOBAL SERVICE che ha rivoluzionato il concetto di manutenzione ordinaria per gli immobili di proprietà dell’Ente.
L’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Bari, ha realizzato un nuovo modello di manutenzione ordinaria creando un servizio di GLOBAL SERVICE, per passare dalla classica logica della manutenzione ordinaria e straordinaria, ispirata alla vecchia politica della manutenzione di intervento a seguito di guasti e di emergenza, ad una modalità basata sulla strategia di pianificazione e programmazione.
Il nuovo concetto di manutenzione parte dalla conoscenza del patrimonio, dalla valutazione del relativo stato d’uso e conservazione e quindi sfocia nella progettazione e programmazione degli interventi e, soprattutto, “nella prevenzione del guasto”.
Nella nuova logica l’appaltatore assume direttamente la piena responsabilità ed il coordinamento dell’attività di manutenzione adottando tutte le combinazioni tecniche ed amministrative incluse le attività di supervisione volte a mantenere e in ottimo stato il patrimonio affidatogli in gestione.
Inoltre, si realizzerà una vera anagrafe manutentiva del patrimonio immobiliare dello IACP di Bari e il continuo monitoraggio dello stato manutentivo dello stesso, operazioni che consentiranno di creare la scheda del fabbricato e una precisa programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria e di recupero edilizio degli stessi e quindi la ottimizzazione delle risorse finanziarie.
Con questo nuovo processo produttivo si è voluto porre al centro delle operazioni, la figura dell’utente inteso non più come soggetto passivo che riceve l’intervento di manutenzione ma, al contrario, come parte attiva del processo di conoscenza e di manutenzione del patrimonio, affidando allo stesso, attraverso il Customer Satisfaction anche, il ruolo di valutazione del servizio strettamente collegato, peraltro, alla remunerazione dello stesso.
Lo IACP di Bari col presente servizio intende fronteggiare anche le richieste di intervento in regime di urgenza sulle parti comuni degli edifici connesse, spesso, all’esecuzione di Ordinanze o di atti impositivi delle autorità competenti. Tali interventi sono spesso connessi anche ad eventi climatici straordinari e, pertanto, la gestione di un grande patrimonio è opportuno che si doti di un servizio di pronto intervento anche per tale fattispecie.
Le richieste di interventi di manutenzione riparativa potranno essere effettuate con tutti i canali formali front office, fax, sito on line, sms, telefono e con gli ordinativi per i lavori a misura, inoltre è prevista una procedura di accesso riservata alle associazioni sindacali degli inquilini.
La firma di questo nuovo rapporto tra IACP di Bari e Comune di Acquaviva delle Fonti è solo un primo passo di un percorso che porterà le due Amministrazione ad un proficuo scambio sinergico di professionalità e competenze tecniche ed amministrative, tenendo come unico riferimento l’abbattimento della tensione abitativa e la contestuale diradamento delle problematiche legate alla carenza di alloggi.
Giacomo Dachille