Dirigente Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Anna Carmela PICOCO
Responsabile di PO: Rag. Antonio Cuccovillo
080 5295319
Competenze e attività (Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, come modificato dal Decreto dell'Amministratore Unico n. 46/2019):
1. Provvede alla redazione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Consuntivo, acquisendo ed elaborando i dati necessari di tutti gli Uffici dell’Ente e di tutti gli atti propedeutici alle operazioni di variazione e di assestamento di Bilancio nei termini di legge;
2. Provvede alla redazione dell’eventuale Bilancio Preventivo Pluriennale nonché dei relativi Piani Finanziari;
3. Provvede a tutti gli adempimenti di carattere fiscale strettamente connessi alla redazione del Bilancio nonché alla relativa Dichiarazione dei Redditi;
4. Provvede alla verifica periodica degli equilibri di bilancio e azioni conseguenti;
5. Provvede alla redazione delle dotazioni finanziarie per l’assegnazione dei budgets a termini di Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
6. Riceve mensilmente i dati relativi ai flussi finanziari per canoni e servizi con la verifica e quadratura dei fondi accreditati;
7. Cura tutti gli adempimenti connessi alle diverse esigenze (statistiche, informatiche e di controllo dati, eventuale patto di stabilità) di altri Enti e Istituzioni (FEDERCASA, ISTAT, REGIONE PUGLIA, MINISTERO DELLE FINANZE);
8. Svolge l’attività di rendicontazione nell’ambito della redazione dei Bilanci relativa ai flussi finanziari regionali e ministeriali;
9. Provvede a tutti gli adempimenti strettamente connessi alle tenute dei c/c postali e bancari;
10. Provvede al Controllo di Gestione relativo al regime di utilizzo dei budget assegnati;
11. Provvede all’istruttoria ed alla adozione degli impegni di spesa;
12. Aggiornamento e gestione delle rilevazioni richieste dalla Piattaforma per la Certificazione dei Crediti;
13. Attesta, in assenza del Dirigente del Settore Amministrativo, in delega, la Regolarità Contabile di tutti gli Atti Determinativi;
14. Provvede all’attività di accertamento delle entrate nonché a quelle di impegno delle spese con particolare riferimento alla emissione dei mandati di pagamento e delle reversali d’incasso;
15. Provvede a tutte le attività previste dalla normativa in vigore relative alla registrazione delle fatture, alla contabilità dell’IVA nonché alla tenuta dei Registri Contabili;
16. Provvede all’attività di ammortamento di tutti i mutui contratti dall’Ente;
17. Provvede a tutti gli adempimenti di natura fiscale strettamente connessi alla liquidazione ed al pagamento delle imposte;
18. Supporta l’attività del Collegio dei Revisori dell’Ente;
19. Provvede a trasmettere ai competenti referenti informatici tutte le informazioni di aggiornamento del sito web al fine di informare costantemente i cittadini e gli utenti sui procedimenti amministrativi dell’Agenzia;
20. Provvede ad ogni altra attività affidata dal dirigente competente propedeutica al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente ed attinente all’attività propria dell’Ufficio.